21 novembre 2016

TIM : occhio al rinnovo delle promozioni


Premetto che sono un cliente TIM , se non ricordo male , dal lontano 1996

Oggi 21/11/2016: quando scade un promozione può succedere che questo Gestore telefonico trattenga 4 € a causa  dell'attivazione di questa opzione:

Di cosa si tratta ? : Sostanzialmente è spiegata in maniera abbastanza chiara nel sito della TIM
Praticamente succede che dopo mezzanote del giorno di scadenza della promozione in corso  ci sìa un "buco" temporale di circa 4 ore durante le quali la linea telefonica si trova in un 'limbo' nel quale la promozione  stessa non è più attiva (sarà attiva dopo le ore 4 circa , credito disponibile permettendo). Di conseguenza durante queste 4 ore di tempo le tariffe applicate per le chiamate vocali e gli SMS saranno considerate con il piano base , invece  la connessione dati seguirà la tariffazione prevista dal piano New Flat Day Free (...poco free per la verità ..) :  
4 € al giorno , massimo 500 MB.  
Se fate traffico internet (è sufficente avere il telefono acceso e con i dati attivati) tra mezzanotte e le ore 4.00 lo pagate quanto sopradescritto.
 
Estratto dal sito TIM:

Il rinnovo dell’offerta avviene entro massimo 4 ore dalla mezzanotte della data di scadenza e sarà confermato con un SMS. […] Solo in caso di navigazione Internet prima dell’esito positivo del rinnovo, viene applicata la tariffa base Flat Day. Le eventuali chiamate prima del rinnovo dell’offerta sono tariffate secondo il piano tariffario base.

Con quali promozioni succede ? :  Sinceramente non lo so  , potrei pensare con tutte ma non sono sicuro (io ho la "tutto a secondi special" )

Ma è legale questo comportamento ? : personalmente non lo ritengo elegantissimo , ma è tutto perfettamente a norma di Legge , scritto chiaramente sulle "condizioni dell'offerta" (che quasi nessuno legge attentamente).

Consiglio:  ricordarsi di disattivare la connessione dati la notte del rinnovo. Controllare il credito residuo dopo il rinnovo

Possibile farsi rimborsare ? : beh , direi di si .... almeno a me è successo: appena mi sono accorto del  'prelievo' di 4 € questa mattina ho subito mandato un' SMS al 119 di Tim con queso testo: 

'chiedo cortesemente la restituzione dei 4 € addebitati questa notte (tra il giorno 20 e il 21/11/2016) - grazie

pochi secondi dopo la risposta:

'119sms: Grazie per averci contattato , abbiamo preso in carico la tua richiesta , ti risponderemo entro 30 minuti'

dopo un minuto:

'119sms: un attimo di attesa , sto verificando sui nostri sistemi, grazie'

dopo altri 5 minuti:

'119sms: Gentile cliente , ti informiamo che abbiamo provveduto al rimborso di 4,00 euro per una connessione a cavallo del rinnovo della tua offerta. Ti ricordiamo che il rinnovo dell'opzione avviene tra la mezzanotte e le ore 4 del giorno di scadenza. pertanto ti invitiamo per il prossimo rinnovo a spegnere la connessione dati per evitare ulteriori addebiti'

Un plauso personale quindi alla correttezza del Gestore TIM che , dopo la segnalazione , ha provveduto immediatamente a rimborsarmi della somma prelevata per un servizio non richiesto.
 

Nessun commento: