02 marzo 2017

VideoRegione Tv : nuovo spostamento frequenza

A distanza di poco più di un anno l'emittente televisiva forlivese cambia nuovamente la frequenza di trasmissione. C'era già stato un cambiamento precedente che  avevo descritto qui  .
Non c'è ancora una data certa ( pare ci sìano alcuni problemi tecnici e burocratici in vìa di risoluzione ) però entro il mese di Marzo 2017 , come viene annunciato nello spot informativo in onda da qualche giorno , verrà effettuato il "trasloco".

In pratica i 2 canali Tv (Videoregione e Canale 11) attualmente contenuti nel Mux "Canale 9 Bologna" sulla frequenza Ch.23UHF saranno trasferiti sul Mux "Teleromagna Pubblisole" Ch.46UHF.

Non cambia praticamente nulla per gli utenti nell'area Meldolese , sìa per chi riceve da Monte Maggio (Bertinoro) e/o per chi riceve da Monte San Paolo in Aquilano (Civitella di Romagna) anzi , probabilmente dal momento che il segnale utile sulla frequenza Ch.46UHF è migliore rispetto al Ch.23UHF , dovrebbe essere più stabile e affidabile la ricezione.

Come comportarsi per continuare a vedere questi canali dopo lo spostamento ?
  • Per chi ha un Tv dell'ultima generazione i canali vengono ritrovati e ri-memorizzati  automaticamente  senza nessun  intervento.
  • Per chi ha il televisore un pò piu 'datato' dovrà effettuare una nuova ricerca completa (oppure manuale sul ch.46UHF) utilizzando il telecomando del Tv e/o del decoder esterno.

Le posizioni di memoria (LCN) nel Tv rimangono naturalmente le stesse: tasto n.11 per Canale 11 e tasto n.12 per Videoregione.

p.s.: seguìte questo post .... sarà comunicata la data , appena disponibile ,  del passaggio.



Nessun commento: