27 giugno 2017

blocco automatico delle chiamate telefoniche indesiderate


 ..... allora , Vi sarà sicuramente capitàto di ricevere sul proprio cellulare una chiamata da parte di qualche operatore di tele-marketing , fornitore di energia , gestore telefonico , ecc. , insomma , da qualcuno che tenta di vendervi i propri servizi/prodotti.
Beh , se la cosa fosse "numericamente" limitata sarebbe anche accettabile , si risponde all'operatore (ricordiamoci che chi stà dall'altra parte del filo magari è una persona che spesso è sottopagata e sfruttata per il lavoro che sta facendo... ) dicendogli che non si è interessati e la cosa finisce li.
Ora però quando si esagera ( personalmente ho ricevuto anche 15/20 chiamate nella stessa giornata e nelle ore più disparate ) la cortesia nelle risposte viene a mancare. 😠
Occorre quindi utilizzare altri strumenti più drastici ( ed efficaci ... )
Io ho uno smartphone con Android , mi sono messo alla ricerca di un'applicazione che facesse appunto questo 'sporco' lavoro: bloccare inesorabilmente tutte le chiamate indesiderate. 
Tra le tante trovate ho selezionato queste: 

TrueCaller:   Impedisce le chiamate provenienti dai mittenti indesiderati , ha un database costantemente aggiornato  , si possono segnalare automaticamente tutti i numeri dei “seccatori noti”: operatori di telemarketing, ecc. . Nota negativa: la privacy non è molto protetta .... durante l'installazione per il funzionamento viene richiesta una registrazione al servizio , si deve accettare quindi che l'applicazione possa "mettere il naso" nei nostri contatti presenti nel telefono. Come conseguenza principale è che il proprio numero di telefono (e il nome associato) sarà  pubblicato in un database del servizio , consultabile comunque solamente degli altri utenti inscritti.




Calls Blacklist:   Questa applicazione , piu semplice della precedene , blocca tutti i numeri scelti dall'utente  raggrupprati in una sorta di <Blacklist> personale , i numeri anonimi e/o quelli non presenti nella propria rubrica.


  Dovrei Rispondere ? : Versione italiana di  "Should I Answer "  Molto simile a TrueCaller , il funzionamento anche è molto simile , ha un database (continuamente aggiornato da gli utenti che decidono di collaborare) , non richiede nessuna registrazione.
Nella prima schermata della app consiglio di disattivare l’opzione "Invia statistiche anonime sulle chiamate in arrivo" , non sono sicuro ma potrebbe essere un potenziale rischio per la privacy.

Nel Play Store di Google ce ne sono tantissime di simili , non le ho certamente provate tutte ... magari chi legge queste righe e ne stà utilizzando una diversa sarebbe utile a tutti se riportasse la propria  esperienza qui sotto nei commenti.
Personalmente ho scelto Dovrei Rispondere ? , mi stò trovando bene e , fino ad ora , ha svolto egregiamente il suo compito ..
... c'e' un silenzio ..... 😌😜😜 ... oltre 80 chiamate bloccate in circa 3 mesi di utilizzo.

p.s.: faccio presente che la mia scelta è dovuta a giudizio personale , non ho nessun rapporto commerciale e/o pubblicitario con gli autori delle applicazioni descritte

Nessun commento: